Marketing automation

Segmenta i tuoi clienti e automatizza le best pratics.

Segmentazione

La segmentazione serve per poter far arrivare il messaggio corretto alla persona corretta.

Automazioni

Automatizzare ti permette di risparmiare tempo e poter scalare ripetendo le pratiche funzionanti su larga scala.

Integrazione

Le automazioni ti permettono di integrare vari servizi quali: agenda, calendario, crm, sondaggi.

Perchè automatizzare

Molto spesso ci sono alcune azioni di marketing che possono essere automatizzate. Basta pensare alle email di recupero dei carrelli relativi ai siti e-commerce oppure ad email di followup di lead che non hanno ancora completato una certa azione.

Per le attività locali è possibile automatizzare la prenotazione di un appuntamento ed integrarla con l’agenda.

Eseguire a mano queste azioni può diventare lungo e prenderti molto tempo. Grazie alle automazioni puoi scalare e ottimizzare velocemente.

L’importanza della segmentazione

I tuoi potenziali clienti possono essere differenti ed essere interessati a differenti prodotti/servizi oppure far parte di determinate aree geografiche. Tramite la segmentazione puoi comunicare direttamente con i clienti più interessati ad un particolare prodotto / servizio.

La segmentazione può essere operata sia con software di email automation, CRM o chat bot.

Nelle campagne di Lead Generation è fondamentale qualificare la Lead. In questo caso si possono inserire dei campi nel form di iscrizione oppure inviare successivamente una email per far si che si autosegmenti.

La qualità è più importante della quantità. Il fatto che le email siano economiche non è una scusa per non produrre contenuti di qualità per un pubblico ben targettizzato.

Benjamin Murray