Customer relationship management

Uno strumento indispensabile per gestire al meglio le relazioni con clienti o potenziali clienti.

Raccogliere le informazioni

Raccogliere e organizzare le informazioni relative ai clienti in un unico posto.

Automatizzare

Automatizza determinate azioni in base al comportamento di un utente.

Analizza e prevedi

Analizza i contatti e prevedi le possibili entrate ad ogni fase della pipeline.

A cosa serve il CRM?

Molti contatti arrivati in azienda se non vengono stimolati o ricontattati nelle varie fasi vengono persi, il CRM ci permette di non correre questo rischio.

Il CRM è indispensabile per raccogliere le informazioni relative a clienti e potenziali tali in un solo luogo in modo organizzato, condivisibile, da la possibilità di automatizzare determinate operazioni, permette di visualizzare lo stato dell’arte del processo di vendita di tutti i contatti.

Oltre ai dati anagrafici raccoglie i flussi informativi e lo stadio in cui i potenziali clienti si trovano nel momento della consultazione.

Se più persone collaborano al processo di vendita aziendale è indispensabile stabilire uno standard e indicare le informazioni nel modo corretto, dando modo anche ai colleghi di essere allienati sui clienti.

Automazioni

Una delle funzioni più importanti del CRM è la possibilità di creare delle automazioni utilizzando la pipeline o il lead scoring.

Alcuni esempi di automazione: Immagina di aver inviato un progetto ad un cliente e di aver spostato il suo contatto nello stadio della pipeline “invio offerta”, può essere creata una email automatica di followup da inviare se il contatto non viene spostato nella fase successiva entro 15-30 giorni. In questo modo ricordiamo in modo automatico al cliente una sua risposta in merito alla nostra proposta.

Un altra automazione interessante consiste nell’inviare una email di benvenuto ad un contatto che ha lasciato la sua lead, indicandogli le modalità e gli orari con cui lo ricontatterai, oppure inviargli delle informazioni importanti relative ad uno specifico servizio.

Vuoi ricevere una notifica quando un tuo cliente è da tot giorni in una determinata fase del processo di acquisto in modo da valutare se ricontattarlo?

La Pipeline di vendita

La pipeline è una costruzione grafica del processo di vendita, serve a definire il processo di vendita dell’azienda e i relativi stadi. Il primo processo necessario è definirla e condividere con tutto il team il suo utilizzo.

Un esempio di pipeline:

  • Contatti
  • Qualificazione dei leads
  • Meeting/Chiamata
  • Proposta/invio di offerta
  • Chiusura
  • Ritenzione del cliente

Ogni contatto arrivato in azienda sarà impostato in uno specifico stadio e verrà spostato man mano che procederà nel processo di vendita. E’ possibile anche inserire una stima delle vendite relative ai lead in modo da avere una proiezione dei possibili ricavi.

In qualsiasi momento potrai vedere il numero di contatti che appartengono a qualsiasi stadio.

Lo scopi della pipeline:

  • Predire le entrate
  • Tracciare i leads generati
  • Semplificare il processo di vendita
  • Definire le tue strategie di marketing

Per fornire il messaggio adeguato alla persona adeguata nel momento adeguato, prima devi ottenere i dati adeguati relativi al database adeguato nel momento adeguato.

John Caldwell