02/03/2020

I numeri del digitale in Svizzera che ogni imprenditore deve conoscere

  • Come utilizzano esattamente Internet gli svizzeri?
  • Quali siti visitano di più? E quali social media utilizzano?
  • Come leggere questi dati secondo una prospettiva di marketing?

Qui metteremo in luce i numeri del digitale in Svizzera rilevanti per gli imprenditori, rimarcando le numerose opportunità che offre la digitalizzazione, tra cui l’avere una chiara strategia di marketing digitale, sia per chi vuole avviare una nuova attività sia per le imprese che vogliono rafforzare e ampliare il proprio business.

Come ogni anno We Are Social, agenzia creativa per social, e Hootsuite, la piattaforma di gestione dei social media più utilizzata al mondo, hanno condotto un’indagine sulle abitudini degli svizzeri nel 2019 in ambito digitale. Ecco i numeri del digitale in Svizzera.

 

La Svizzera innanzitutto si riconferma come uno dei Paesi più digitalizzati a livello mondiale. Presenta una popolazione di 8.62M di abitanti. Di questi il 96% ha accesso ad Internet (+1% rispetto al 2018) di cui l’89% tramite dispositivi mobili (81% nel 2018), ma solo il 52% utilizza i social media (il 92% dei quali da mobile).

Il 95% della popolazione totale svizzera possiede uno smartphone, l’89% un laptop o PC e infine, degno di nota, è l’aumento dei possessori di smartwatch (19%).

I primi tre siti web visitati dagli utenti svizzeri sono Google, YouTube e Facebook.

Mentre i social media più utilizzati sono YouTube, Whatsapp, Facebook, Instagram, FB Messenger, LinkedIn, Pinterest, Skype, Twitter, Snapchat.

E anche se fanalino di coda, Tik Tok, il social media cinese esploso definitivamente in tutto il mondo nel corso del 2019, entra a far parte di questa classifica.

 

Dati interessanti emergono anche sulla salute del e-commerce:

il 76% della popolazione dai 16 in su, effettua acquisti online o transazioni;

il 34% degli utenti internet effettua acquisti online tramite smartphone;

il 56% tramite laptop o pc.

Le categorie e-commerce con le maggiori spese sono ‘Viaggi’, ‘Elettronica’, ‘Fashion’, ma la percentuale maggiore di crescita si registra però nel settore ‘Food & Personal care’.

 

Ritornando allo scopo di questo articolo, nel report sono presenti anche dati rilevanti in chiave marketing.

I numeri che seguono, infatti, si riferiscono al numero di utenti raggiungibili da un annuncio pubblicitario (la cosiddetta advertising audience):

  • 3.4M su Facebook;
  • 2.9M su LinkedIn;
  • 2.5M su Instagram;
  • 1.8M su Snapchat;
  • 1M su Twitter.

Anno dopo anno l’impatto della pubblicità digitale cresce costantemente e sempre più aziende, anche medio-piccole, stanno apprendendo quanto possa essere cruciale affidarsi a dei professionisti del settore nello sviluppare una strategia di marketing digitale.

Infatti, conoscere soltanto il numero degli utenti non significa molto. Dietro deve esserci uno studio accurato del target: capire l’età degli utenti, il sesso, i loro interessi, i loro valori, al fine di pianificare la strategia di marketing più adatta per raggiungerli (il che include la selezione dei migliori canali, la scelta dei contenuti, il tone of voice, il budget da destinare alle campagne pubblicitarie e così via).

Oggi siamo immersi da una quantità spropositata di dati. Il difficile non sta nell’accedere a tali dati, ma nel capire quali di essi possono essere utili per ottimizzare una strategia di marketing e raggiungere gli obiettivi dichiarati.

 

Questi sono solo alcuni dei numeri del digitale in Svizzera rilevanti per gli imprenditori. Per chi ha interesse ad approfondire e capire il comportamento degli utenti svizzeri online, al seguente link trovate il report completo a cura di Simon Kemp:

https://datareportal.com/reports/digital-2020-switzerland?rq=digital%202020%3A%20sw

DataReportal.com è un portale che offre dati, insight e trend sui comportamenti online degli utenti. Realizza report dettagliati per tutti i Paesi del mondo.