30/10/2019

7 aspetti che devi assolutamente conoscere prima di aprire un e-commerce

Uno dei principali problemi quando si vuole aprire un e-commerce è pensare che la difficoltà risieda nel creare un sito dove possano essere effettuati i pagamenti on-line. Pensando inconsciamente che tutto il resto funzioni autonomamente.

La realtà è esattamente il contrario. Creare un sito e-commerce oggi non è per niente complesso, è molto più impegnativo farlo funzionare.

 

Cosa devi tenere in considerazione:

1) La concorrenza/offerta/prodotto è rappresentata da tutti i coloro che vendono on-line e off-line gli stessi prodotti. Se il prodotto che vuoi vendere si trova anche sotto casa ad un prezzo simile, probabilmente l’investimento di acquisizione del traffico è maggiore dei possibili ricavi.

  • Fai parte di una nicchia di mercato?
  • La tua offerta è particolarmente vantaggiosa?
  • Il tuo prodotto ha qualche particolarità rispetto ai beni sostituti

 

2) Identifica il processo d’acquisto e le sue caratteristiche.

  • Si tratta di beni che vengono acquistati facilmente on line?
  • Richiedono valutazioni particolari? Sono standard oppure sono personalizzabili?
  • Sono costosi?
  • Sono urgenti?

 

3) Identifica chi sono i tuoi clienti tipo e classificali in più cluster.

Le cose da tenere in considerazioni sono: Genere, Età, area geografica, Obiettivi, Sfide, leve di dolore/piacere/logica, obiezioni al processo d’acquisto…

Identificare le negative persona, coloro che non acquisteranno mai da te.

 

4) Crea un business plan realistico inserendo tutti i costi di gestione, i costi delle varie campagne marketing e delle previsioni realistiche di ricavo. Senza un business plan rischi di non conoscere l’entità dei costi e la possibilità di ricavi navigando alla cieca.

  • Hai budget per sostenere il progetto per almeno un anno?
  • Qual’e’ il tuo BEP?
  • Quali sono i tuoi margini?

 

5) Crea un marketing Plan. Identifica il processo d’acquisto e crea un piano di marketing per ottimizzare le conversioni. Pianifica l’acquisizione del traffico organico/pagamento. Stabilisci dei budget mensili e la loro redistribuzione.

Creare traffico costa in termini di costo effettivo e di impegno necessario a creare dei contenuti, devi creare un piano editoriale partendo dai bisogni/dubbi/desideri dei tuoi clienti. Alcuni contenuti hanno il solo scopo di far conoscere l’attività/il prodotto, altri contenuti hanno lo scopo di interessare/intrattenere ed altri contenuti ancora vanno progettati per cercare di convertire gli utenti pronti alla conversione.

 

6) Sei disposto a metterci la faccia? Se vuoi vendere un prodotto ad una nicchia nel 2020 non puoi fare a meno di creare dei contenuti video. I contenuti video utili/divertenti/interessanti hanno i seguenti vantaggi:

  • Creano una relazione emotiva con il cliente, legandolo a chi interpreta il video.
  • Rimangono impressi nella memoria delle persone più delle immagini.
  • Se realizzati con costanza per un po di tempo ti permettono di diventare una figura di riferimento per una particolare nicchia. (TOM Top Of Mind, la prima persona che viene in mente perchè esperta di…)

 

7) Monitora i dati.

  • Quale campagna sta contribuendo alle vendite?
  • Qual’e’ il ROI?
  • Quale canale di acquisizione funziona di più?
  • Ma soprattutto: Quali dati devo monitorare e come faccio a misurare correttamente?
  • Devi creare un piano di misurazione

Se l’articolo ti è stato utile continua a seguirmi.

Il 04 Febbraio 2019 alle ore 18:30, nel nostro ufficio di Ascona terremo un workshop gratuito, in cui illustreremo un nostro caso studio di Love Babies e come abbiamo aumentato le vendite on-line del 161% nel secondo trimestre 2019.

 

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