Uno dei principali problemi quando si vuole aprire un e-commerce è pensare che la difficoltà risieda nel creare un sito dove possano essere effettuati i pagamenti on-line. Pensando inconsciamente che tutto il resto funzioni autonomamente.
La realtà è esattamente il contrario. Creare un sito e-commerce oggi non è per niente complesso, è molto più impegnativo farlo funzionare.
1) La concorrenza/offerta/prodotto è rappresentata da tutti i coloro che vendono on-line e off-line gli stessi prodotti. Se il prodotto che vuoi vendere si trova anche sotto casa ad un prezzo simile, probabilmente l’investimento di acquisizione del traffico è maggiore dei possibili ricavi.
2) Identifica il processo d’acquisto e le sue caratteristiche.
3) Identifica chi sono i tuoi clienti tipo e classificali in più cluster.
Le cose da tenere in considerazioni sono: Genere, Età, area geografica, Obiettivi, Sfide, leve di dolore/piacere/logica, obiezioni al processo d’acquisto…
Identificare le negative persona, coloro che non acquisteranno mai da te.
4) Crea un business plan realistico inserendo tutti i costi di gestione, i costi delle varie campagne marketing e delle previsioni realistiche di ricavo. Senza un business plan rischi di non conoscere l’entità dei costi e la possibilità di ricavi navigando alla cieca.
5) Crea un marketing Plan. Identifica il processo d’acquisto e crea un piano di marketing per ottimizzare le conversioni. Pianifica l’acquisizione del traffico organico/pagamento. Stabilisci dei budget mensili e la loro redistribuzione.
Creare traffico costa in termini di costo effettivo e di impegno necessario a creare dei contenuti, devi creare un piano editoriale partendo dai bisogni/dubbi/desideri dei tuoi clienti. Alcuni contenuti hanno il solo scopo di far conoscere l’attività/il prodotto, altri contenuti hanno lo scopo di interessare/intrattenere ed altri contenuti ancora vanno progettati per cercare di convertire gli utenti pronti alla conversione.
6) Sei disposto a metterci la faccia? Se vuoi vendere un prodotto ad una nicchia nel 2020 non puoi fare a meno di creare dei contenuti video. I contenuti video utili/divertenti/interessanti hanno i seguenti vantaggi:
7) Monitora i dati.
Se l’articolo ti è stato utile continua a seguirmi.
Il 04 Febbraio 2019 alle ore 18:30, nel nostro ufficio di Ascona terremo un workshop gratuito, in cui illustreremo un nostro caso studio di Love Babies e come abbiamo aumentato le vendite on-line del 161% nel secondo trimestre 2019.
Prenota subito gratuitamente, i posti sono limitati!
Per info:
+41 79 489 37 14 Sante
+41 79 240 17 14 Giusy
Iscriviti alla newsletter